DNA Analytica | Chi siamo
DNA Analytica offre servizi di estrazione del DNA ed analisi genetica con tecnologie innovative in diversi settori alimentari (caffè, grano, zootecnia, acquacoltura, ecc.)
estrazione DNA, analisi genetica, tecnolgie innovative, Trieste
128
page-template-default,page,page-id-128,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Chi siamo

La qualità di un prodotto deriva dall’interazione tra genetica ed ambiente. Per avere un buon prodotto bisogna partire da coltivazioni ed allevamenti con una buona genetica.

DNA Analytica nasce nel 2011 come spin off dell’Università di Trieste con l’obiettivo di portare l’esperienza e la ricerca accademica nella genetica al servizio del settore alimentare.Dal 2014 siamo insediati in Area Science Park nel campus di Padriciano (Trieste) e offriamo servizi di analisi del DNA  in diversi settori alimentari, lungo tutta la filiera.

DNA Analytica è proprietaria di due brevetti per le analisi genetiche sul caffè, possiede competenze per l’estrazione del DNA anche da matrici complesse (come gli alimenti lavorati) ed è dotata di strumentazione di alto livello e sensibilità (Digital-PCR) per ricavare il massimo dell’informazione dai campioni. Da collaborazioni con i vicini centri di sequenziamento possiamo fornire su richiesta innovative analisi di NGS e di SNP genotyping. Partendo dall’esperienza accumulata nel settore del caffè, lavoriamo continuamente per estendere le metodologie sviluppate ad altre specie vegetali ed animali. Uno degli obiettivi finali è quello di certificare che il prodotto acquistato sia effettivamente quello indicato: “Sai cosa compri? La genetica in etichetta, dalla terra alla tavola”